ArticoliNews

Appalti Pubblici: il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico alla prova del PNRR

By Novembre 19, 2022 No Comments
Fascicolo-Virtuale-Operatore-Economico-anac

ANAC: il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico è divenuto obbligatorio dal 9 novembre 2022.

Dal 9 novembre 2022, è divenuta obbligatoria la verifica da parte delle Stazioni Appalti dei requisiti generali delle imprese che intendono partecipare alle procedure di appalto attraverso il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, tenuto presso la banca dati dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).

Lo Studio è in prima linea nel supporto alle imprese nel percorso di digitalizzazione degli Appalti Pubblici.

Il fascicolo consentirà alle stazioni appaltanti, attraverso un’interfaccia web e i servizi di interoperabilità con gli enti certificatori, l’acquisizione delle certificazioni del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici e agli operatori economici l’inserimento nel fascicolo dei dati e delle certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti speciali la cui produzione è a loro carico.

Tale documentazione rimarrà valida (generalmente per 120 giorni) e potrà essere riutilizzata per la partecipazioni a più procedure di affidamento, all’interno dei termini di validità temporale degli stessi.

Inoltre, con la partecipazione alle procedure di affidamento, verrà istituito l’elenco degli operatori economici “già verificati”, permettendo alle stazioni appalti di poter utilizzare l’esito delle verifiche effettuate sul possesso dei requisiti per la partecipazione ad altre procedure di affidamento e l’accesso ai documenti.

Lo Studio ha predisposto strumenti informatici per facilitare l’accesso delle imprese ai procedimenti amministrativi digitalizzati, previsti dal nuovo codice dei contratti pubblici, per il quale è prevista l’entrata in vigore entro il 31.3.2023, come da scadenza fissata dal PNRR. Essi riguardano l’intero ciclo di vita dei contratti pubblici.

I nuovi servizi legali offerti dalla Studio consentiranno all’impresa di condividere gli atti amministrativi di ciascun contratto, in tempo reale, assicurando tempestività alle decisioni aziendali.

Altresì lo Studio ha predisposto sistemi di catalogazione informatica dei documenti amministrativi, contrattuali e contabili per ciascun contratto, assicurando la massima integrazione tra impresa e committente pubblico.

Concorda la modalità del servizio con il nostro Studio. Un avvocato sarà al Tuo fianco nel percorso di digitalizzazione di ogni fase dei contratti pubblici.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO