Cerchi Assistenza Legale per Contratti d’Appalto, Opere Pubbliche, Partenariato Pubblico-Privato, Urbanistica ed Edilizia?

Non lasciare nulla al caso. Il nostro Studio offre tutto il supporto necessario in ogni fase di negoziazione e gestione del contratto d’appalto pubblico o privato. I problemi devono essere affrontati tempestivamente, senza rischiare di spendere cifre impreviste, ritardare i tempi o incorrere in accertamenti ANAC senza essere preparato.

RICHIEDI UN'ANALISI SENZA IMPEGNO DELLA TUA SITUAZIONE

COMPILA IL QUESTIONARIO CHE TI VERRÀ SOTTOPOSTO PER AVERE IL QUADRO CONOSCITIVO ESATTO DELLA SITUAZIONE LEGALE DELLA TUA IMPRESA.

A chi si rivolge il servizio?

Committenti, Privati e Pubblici

Un buon contratto si costruisce sin dall’avvio delle negoziazioni se privato, ovvero dall’esame e studio della pianificazione della Pubblica Amministrazione, delle delibere e dei bandi pubblici che ne sono l’attuazione.

Il committente deve ricevere l’opera di cui ha bisogno ed esattamente come è stata concordata, salvaguardandosi da una cattiva esecuzione da parte dell’impresa che prende in carico l’appalto.

Imprese Appaltatrici di Contratti Privati e Pubblici

Per l’impresa appaltatrice è fondamentale ricevere il prezzo della prestazione esattamente come è previsto dagli accordi contrattuali. Il raggiungimento di questo obiettivo dipende dalla tempestiva esecuzione delle fasi contrattuali.

Per i contratti pubblici queste sono regolamentate dalle leggi e dalla normativa di settore, le quali prevedono comportamenti formali rigorosi con preclusioni e decadenze.

Previeni ogni controversia, senza rischiare di incorrere in errore nel perseguire i tuoi diritti contrattuali.

Investi sulla tua salvaguardia. Affidati ad una guida esperta nella gestione legale di ciascuna fase di negoziazione, conclusione del contratto di appalto ed esecuzione dell’opera. Nelle fasi finali di verifica, collaudo e consegna. Nel pieno esercizio dei diritti di committente ed appaltatore e nella tutela dei rispettivi interessi.

GESTIONE DEL CONTRATTO D’APPALTO
Committente e appaltatore, ciascuno nel proprio interesse, devono curare una dettagliata regolamentazione contrattuale ed una efficace gestione dei rapporti durante il tempo di esecuzione del contratto. Essi sono regolati, per i contratti privati, dalle scelte operate durante la negoziazione che precede la sottoscrizione del contratto, interpretate ed applicate alla luce della normativa generale.

Per i contratti pubblici si deve fare riferimento alla normativa specifica, la cui conoscenza è un fattore imprescindibile per il raggiungimento degli interessi e delle aspettative di entrambi i contraenti.

REGOLAMENTAZIONE DELL’ACCORDO
Un buon contratto d’appalto deve prevedere la regolamentazione preventiva delle variazionila previsione contrattuale di tempi brevi per la verifica/collaudo dei lavori e l’indicazione di tempi per le risposte del committente alle richieste dell’appaltatore.
GESTIONE DEI PAGAMENTI
È fondamentale impostare correttamente la previsione del pagamento di acconti sul prezzo, a fronte del progressivo avanzamento dei Lavori, con il rilascio di garanzie idonee a tal fine
REDAZIONE DEL PROGETTO E GARANZIE
Il committente deve curare la redazione di un progetto esecutivo dettagliato e preciso, deve sorvegliarne la esecuzione e chiedere il rilascio di adeguate garanzie della esatta esecuzione dell’opera.
DOCUMENTI SEMPRE IN ORDINE, DI FACILE ACCESSO ED A PORTATA DI MANO
Lo Studio offre ai propri clienti un’area riservata nella quale inserire i documenti della vita di ciascun contratto. Tutti i soggetti coinvolti: cliente dello Studio ed i suoi collaboratori tecnici, amministrativi e consulenti, con un unico archivio, sempre a disposizione, dal quale attingere informazioni e nel quale immettere dati, notizie e scadenze , per un efficiente lavoro di squadra.

Perché affidarti a noi per la gestione legale dei tuoi Contratti d'Appalto?

Lo Studio nasce dall’iniziativa dell’avv. Maurizio Pavirani, il quale, dopo aver operato sin dal 1982, nel settore degli appalti pubblici e privati, a favore di aziende di livello nazionale, ha avviato la professione di avvocato, con socio l’avv. Antonella Montanari, i quali operano nell’ambito del proprio studio con altri professionisti.

In questo settore, lo Studio vanta un alto livello di specializzazione frutto di un’attività ultra trentennale in favore di importanti imprese di costruzioni attive su tutto il territorio nazionale.

In particolare, lo Studio ha difeso, costantemente durante la propria attività, soggetti coinvolti in contratti di appalto sia dinanzi al Giudice Civile che al Giudice Amministrativo ed alle Autorità specifiche del settore.

L’esperienza maturata ci consente di fornire un’assistenza qualificata con specifica attenzione alle seguenti aree:

  • Consulenza e supporto alla negoziazione per la conclusione di contratti di appalto tra privati e alla partecipazione a gare e procedimenti amministrativi ad evidenza pubblica per l’affidamento di lavori dalle stazioni appaltanti.
  • Consulenza e supporto sin dalla fase di ideazione ad operazioni di partenariato pubblico – privato, e per il prosieguo durante la gestione. In questo settore, particolarmente complesso, lo Studio vanta conoscenze specifiche, maturate in molteplici occasioni, dalla costruzione e gestioni delle reti per la distribuzione del gas, alla realizzazione di parcheggi nelle grandi citta, sino alle più recenti infrastrutture per il turismo sulla costa romagnola.
  • Consulenza e supporto nel corso della gestione del contratto di appalto, in tutte le fasi di esso: di varianti al progetto, di modifica delle condizioni economiche, di formulazione delle riserve ai documenti contabili e contrattuali, di richieste dell’appaltatore e di ordini del committente, infine nelle fasi di verifica, collaudo e consegna dell’opera realizzata.
  • Consulenza e gestione del contenzioso, nel corso dei lavori e nelle fasi finali e successive alla consegna al committente dell’opera terminata.
  • Supporto e assistenza nelle relazioni con l’ANAC (autorità Nazionale anti corruzione).
  • Composizione delle controversie mediante strumenti preventivi al loro insorgere, quali il conferimento di specifici incarichi a tal fine ad organismi uninominali o collegiali.

Come possiamo aiutarti?

Oltre ai servizi tradizionali, lo Studio offre:

Area Riservata

Lo Studio mette a disposizione un’Area del sito per la condivisione dei documenti con il Cliente.

Servizio di ufficio legale

Prestazione di consulenza legale continuativa e quotidiana mediante conclusione di apposita convenzione con il Cliente.

Check-Up Contrattuale

Verifica di tutti i contratti attualmente in essere del Cliente, per garantirti la massima tutela legale e anticipare ogni eventuale problema.

Pronti a supportarti, in ogni momento.

Interventi rapidi e precisi per la tua tutela legale

Lo Studio Pavirani Associati offre strumenti innovativi per accelerare lo scambio di informazioni mediante collegamenti informatici e la creazione di un fascicolo informatico unico per ogni singola operazione.

Supporto tecnologico avanzato

Un Team di Professionisti sempre connesso sui tuoi bisogni.

Lo Studio Pavirani Associati ti offre strumenti innovativi per accelerare lo scambio di conoscenze e informazione tra professionista, appaltatore, altri consulenti di esso, tecnico di cantiere o direttore dei lavori. Un fascicolo informatico unico accessibile a tutti i soggetti coinvolti ed indicati dal mandante dello Studio legale, costituenti il gruppo di lavoro.

Alcune Esperienze Specifiche

Lo Studio assiste Condomini, Proprietari immobiliari, Imprese Edili e Progettisti per fornire la propria consulenza qualificata nell’ambito degli interventi agevolati dal Superbonus 110%.

SUPERBONUS 110%

Lo Studio è impegnato, per incarico alla socia avv. Antonella Montanari, in qualità di esperta, a fornire consulenza e supporto alla Regione Lombardia nell’area appalti del PNRR.

AREA APPALTI DEL PNRR

Lo Studio ha in corso la consulenza ad un consorzio di imprenditori del turismo per la acquisizione, mediante gara pubblica, del diritto di superficie per la realizzazione e gestione di posti auto pertinenziali.

CONSORZI TURISTICI

Lo Studio ha svolto attività di consulenza ad imprese di costruzione, in importanti progetti nazionali di edilizia popolare (social housing) dalla partecipazione alle gare pubbliche di assegnazione sino alla cessione delle unità abitative in proprietà superficiaria.

SOCIAL HOUSING

Lo Studio ha supportato una importante impresa specializzata nel settore della progettazione e costruzione di impianti elettrici e meccanici di grosse dimensioni, in contenziosi aventi ad oggetto la determinazione del prezzo contrattuale, la applicazione delle misure di compensazione al variare dei costi delle materi prime ed in genere nelle fasi di costruzione, collaudo e accettazione degli impianti da parte di committenti pubblici e privati.

GRANDI IMPIANTI
Articoli e Novità

Gli ultimi contenuti dal nostro blog

ArticoliNews
novembre 19, 2022

La Digitalizzazione degli Appalti pubblici: il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico alla prova del PNRR

Lo Studio è in prima linea nel supporto alle imprese nel percorso di digitalizzazione degli Appalti Pubblici. Dal 9 novembre 2022, è divenuta obbligatoria la verifica da parte delle Stazioni…
Articoli
ottobre 14, 2022

Condomini e Autoconsumo Collettivo

Anche i Condomini saranno i protagonisti della Transizione Energetica, in quanto potranno realizzare un impianto fotovoltaico da gestire a beneficio dei condòmini, applicando un modello simile alle Comunità Energetiche Rinnovabili…
Articoli
luglio 8, 2022

SUPERBONUS 110%: il controllo degli Amministratori di Condominio

Le nuove disposizioni degli incentivi relativi al Superbonus 110% hanno aperto una nuova fase nei rapporti tra committenti e imprese. Il rallentamento dell’accettazione delle cessioni dei crediti fiscali da parte…