Dopo tanta attesa è stato pubblicato, in data 23 gennaio 2024, il Decreto ministeriale del MASE (Decreto CER) che incentiva la creazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e delle configurazioni di Autoconsumo Collettivo in Italia.
➡️ Scarica qui il pdf del Decreto CER ⬅️
L’entrata in vigore del Decreto CER rappresenta un passo significativo verso la definizione del quadro attuativo per le CER e le configurazioni di Autoconsumo Collettivo.
Il Decreto CER, infatti, disciplina le modalità di incentivazione per sostenere l’energia elettrica prodotta da impianti rinnovabili nell’ambito delle CER e dell’Autoconsumo Collettivo. Gli incentivi consistono nell’attribuire all’energia condivisa nell’ambito della configurazione di autoconsumo una tariffa incentivante in forma di tariffa premio, calcolata in base a quanto previsto dal Decreto.
Inoltre, il Decreto definisce anche i criteri e le modalità per la concessione dei contributi del PNRR a sostegno delle CER site in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
Ora, per il completamento definitivo del quadro attuativo e il passaggio dunque alla fase operativa, mancano solo le Regole Operative del GSE, che dovranno disciplinare nel concreto le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi.
Nel frattempo però è già possibile delineare quale modello organizzativo proporre per la realizzazione della CER, alla luce delle importanti indicazioni riportate nel Decreto CER.
Per cogliere appieno i vantaggi di questa opportunità è però necessario muoversi con prontezza.
Per questo, lo Studio Legale Pavirani & Associati è in grado di offrire supporto legale specializzato a:
- Imprese energetiche
- Pubbliche Amministrazioni
- Proprietari di impianti fotovoltaici
- Amministratori di Condominio
- Professionisti
- …e tutti i soggetti che desiderano realizzare le proprie Comunità Energetiche Rinnovabili in conformità con il nuovo decreto.
Grazie alla nostra esperienza nel settore, siamo pronti ad assistervi in ogni fase del processo, dalla scelta del modello giuridico più adatto alle valutazioni preliminari e alla gestione delle complesse regolamentazioni.