Lo Studio Pavirani&Associati, grazie alla sua solida e comprovata esperienza in materia di appalto, è a disposizione di Condomini, Proprietari immobiliari, Imprese Edili e Progettisti per fornire la propria consulenza qualificata nell’ambito degli interventi agevolati dal Superbonus 110%.
Il Superbonus 110%, introdotto con gli articoli 119 e 121 del decreto legge 34/2020, consente di fatto la realizzazione di importanti interventi di recupero edilizio a “costo zero”, grazie alla opzione dello sconto in fattura o della cessione del credito in alternativa alle detrazioni fiscali previste. A fronte di una agevolazione così vantaggiosa per i proprietari, la legge richiede il rispetto di precise condizioni e adempimenti.
Al fine di gestire i numerosi adempimenti richiesti, la prassi commerciale mutuato la figura del General Contractor, ovvero un soggetto unico (spesso l’impresa esecutrice dei lavori, ma non necessariamente) che assume nei confronti del Committente tutte le responsabilità relative al buon esito dell’iniziativa (sia dal punto di vista della buona esecuzione dei lavori, sia per quanto riguarda gli aspetti di natura più prettamente fiscale e di rendicontazione). Sarà quindi il General Contractor che stipulerà i contratti con i vari soggetti coinvolti, divenendo così l’unico referente per il Committente.
L’operazione è alquanto complessa e articolata dal punto di vista giuridico, in quanto diversi sono i soggetti coinvolti, ognuno portatore di legittime aspettative. Per individuare quindi il corretto bilanciamento tra le varie aspettative in gioco occorre costruire una solida architettura contrattuale dell’intera iniziativa.
I rapporti da disciplinare sono diversi e ognuno andrà regolamentato da un apposito contratto. In particolare, avremo:
- Contratto di appalto tra il Committente e il General Contractor
- Contratto di subappalto tra il General Contractor e l’impresa esecutrice dei lavori
- Contratto tra il General Contractor e i professionisti coinvolti (progettisti, asseveratori, Direzione Lavori); questi saranno tendenzialmente nominati dal Committente, ma contrattualizzati dal General Contractor, con le conseguenze giuridiche che ne derivano.
Tutti questi contratti dovranno essere predisposti in maniera coordinata e speculare.
Inoltre, in caso di Condomini, oltre al tema della responsabilità a carico del Condominio (e quindi una responsabilità “pro quota” dei singoli condomini), vi sarà da prestare particolare attenzione anche al momento della redazione del verbale dell’Assemblea del Condominio che approverà gli interventi e le relative modalità di finanziamento.
Dal quadro sopra riportato, emerge la complessità della struttura contrattuale che richiede l’esecuzione degli interventi al fine di beneficiare delle agevolazioni previste dal Superbonus 110%.
Per la buona riuscita dell’operazione è quindi opportuna l’assistenza di un consulente legale che possa esaminare l’intera vicenda dal punto di vista contrattuale, al fine di individuare una equa e bilanciata ripartizione delle responsabilità tra i vari soggetti coinvolti (committenti, General Contractor, impresa esecutrice dei lavori, professionisti vari).
Il legale potrà intervenire quale consulente incaricato da uno dei soggetti coinvolti al fine di tutelare nella maniera più opportuna determinati interessi, oppure, anche quale consulente neutrale delle varie parti in gioco al fine di supportare i soggetti coinvolti a individuare il corretto bilanciamento delle rispettive e legittime esigenze, oltre ovviamente a fornire i chiarimenti necessari in merito a una normativa che ancora presenta certe ambiguità.