Il turismo è un settore economico caratterizzato da una grande varietà di prodotti, destinatari, operatori e modalità operative.

L’attività di impresa turistica interagisce con gli aspetti immobiliari, le esigenze urbanistiche, la tutela del consumatore, l’uso dei beni demaniali, il commercio.

La conoscenza delle normative del settore è essenziale alle imprese turistiche, per offrire servizi idonei ad intercettare la domanda turistica.

Lo Studio offre una conoscenza specifica delle normative che regolano ciascuna delle attività imprenditoriali le quali, integrandosi tra loro, creano il mercato del turismo.

Per le imprese alberghiere, lo Studio può vantare una approfondita conoscenza dei temi relativi alla separazione della proprietà immobiliare dalla gestione dell’impresa alberghiera, e, più in generale, la questione dimensionale delle strutture alberghiere, con particolare riguardo ai percorsi di aggregazione delle imprese e ai contratti della gestione (dall’affitto di azienda ai cosiddetti contratti di management).

Tra l’altro, lo Studio ha curato il coordinamento scientifico del convegno tenutosi a Cervia (Ravenna) il 27 novembre 2018 sul tema “L’impresa alberghiera: il patrimonio, la gestione”, nel quale l’avvocato Maurizio Pavirani ha tenuto una relazione dal titolo “Aggregazioni imprenditoriali e contratti di gestione nel settore alberghiero”, visionabile al seguente link.

Nel settore del Turismo, lo Studio nel corso degli anni ha avuto modo di curare i seguenti incarichi degni di nota:
• Assistenza nella conversione in ospitalità turistica del Villaggio Olimpico di Sestriere realizzato per ospitare gli atleti delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006: 350 unità abitative trasformate in tre tipologie di strutture ricettive: gestione alberghiera tradizionale, time sharing e condhotel.
• Assistenza a importante gruppo imprenditoriale italiano nella prima esperienza di trasporto veloce di persone dai porti di Ravenna, Cesenatico, Rimini e Pesaro verso la costa croata della Dalmazia (Rovigno, Lussino, Rab e Zara).
• Assistenza ad azienda leader nel settore della gestione dei parchi tematici e ricreativi nella realizzazione del parco “Le Navi” di Cattolica.